Uno degli esercizi più diffusi nel mondo della programmazione è la passeggiata aleatoria. Il suo scopo è quello di impratichirsi con la funzione random.
La funzione di generazione numeri casuali è una delle più comuni in qualsiasi linguaggio di programmazione, in quanto permette di avere una probabilità uniforme, di uscita dei valori.
Negli elaboratori, spesso la scelta dipende dai millicecondi (o ai cicli macchina) eseguiti, a seconda del linguaggio, ma in ogni caso ci viene “garantita” una probabilità uniforme sul lungo periodo.
P5.js ci permette di estrarre un numero casuale con la funzione random() che può essere definita nei seguenti modi:
random(VALORE) //specificando un singolo parametro la scelta viene fatta su tutti i valori reali compresi tra 0 e VALORE
random(VALOREA, VALOREB) //specificando 2 parametri la scelta viene fatta su tutti i valori compresi tra VALOREA e VALOREB
Nella passeggiata aleatoria facciamo uso anche della funzione floor() che si occupa dell’arrotondamento all’intero inferiore. In pratica floor(VALORE) restituisce il numero intero inferiore del numero specificato in VALORE senza effettuare arrotondamenti.
var intero = floor(5.7);
console.log(intero); //in console vedrò il print del numero 5
intero = floor(2.1);
console.log(intero); //in console vedrò il print del numero 2
Inoltre in questo esercizio vedremo l’utilizzo del selettore switch–case.
Switch-case non è altro che una rappresentazione diversa dell’if. Vediamolo con un semplice esempio:
if (a==0){
funzione0;
}
else if (a==1){
funzione1;
}
else if (a==2){
funzione2;
}
else{
funzioneDefault;
}
questo set di comandi può essere semplicemente tradotto in switch-case con:
switch (direzioneA) {
case 0:
funzione0;
break;
case 1:
funzione1;
break;
case 2:
funzione2;
break;
default:
funzioneDefault;
break;
}
Ecco il video della pillola
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