Uno dei motti che si legge più spesso sui siti delle web agency è: “Realizziamo siti internet su misura per te, fatti a mano, come un abito su misura“.
Se non ci credi basta fare una semplice ricerca su google con i termini “siti su misura” per ottenere pagine e pagine di siti web di agenzie che promettono di scrivere a mano riga per riga di codice il sito internet calibrato sulle tue esigenze.
Lo ammetto, anche noi in passato abbiamo ceduto a questo slogan, ma non era il 2017, e gli strumenti che si avevano a disposizione erano molto differenti da quelli che esistono oggi in commercio.
La nostra formazione (iniziata negli anni 2000) è partita con strumenti di sviluppo elementari, quasi ridicoli (ai tempi per scrivere il codice dei siti web si usava il blocco note di Windows), poi con l’evoluzione tecnologica si è imposto Dreamweaver di Adobe e poi ci siamo innamorati di Visual Studio, l’ambiente principe per lo sviluppo software marchiato Microsoft.
Poi ad un certo punto della nostra carriera di programmatori è arrivato un meteorite. Uno strumento, inizialmente acerbo, che poi con gli aggiornamenti e le relative evoluzioni si è rivelato il vero spartiacque tra la vecchia e la nuova generazione di sviluppatori web.
Ovviamente parliamo di WordPress.
WordPress è un CMS (content management system, o in italiano gestore di contenuti) open source che permette di realizzare un sito web in modo relativamente facile e veloce.
Se sei uno sviluppatore non avvezzo al mondo open source, o sei un imprenditore che magari ha visto WordPress in modo amatoriale, la frase precedente può farti venire la pelle d’oca, ma fidati di noi, nulla è più sbagliato della diffidenza verso alcuni strumenti nel mondo informatico.
Spesso chi è diffidente verso WordPress lamenta 3 difetti principali:
- La lentezza del sito realizzato
- La poca personalizzazione del sito
- La difficoltà nel capire come inserire o meno una nuova funzionalità
Partiamo prima di tutto da un concetto di base che noi trasmettiamo sempre ai nostri clienti quando parliamo della realizzazione di siti web tramite WordPress
WordPress può essere usato come un coltellino svizzero preciso, pratico ed estremamente versatile ed allo stesso tempo può essere un enorme macigno che ti leghi al collo prima di gettarti nel fiume
Ora cercherò di spiegarti come mai le critiche che probabilmente hai mosso prima sono assolutamente prive di fondamento se conosci bene lo strumento.
WordPress genera siti web lenti
Ovviamente questa frase è falsa, o meglio diventa falsa se sai cosa stai facendo con lo strumento e sai come muoverti e sai quali accorgimenti sono necessari da tenere quando realizzi un sito web con WordPress.
Prima di tutto devi fare attenzione all’hosting (il server in cui alloggi il tuo sito internet). In molti casi infatti, un po’ per pigrizia un po’ per andare al risparmio, ci si affida a soluzioni server non performanti e non ottimizzate per il sito che stiamo costruendo.
Valuta sempre le soluzioni server che ti danno database e spazio non in condivisone con altri o che almeno ti garantiscano performance minime garantite.
Inoltre bisogna fare attenzione all’eccessivo uso di plugin esterni che ti possono penalizzare moltissimo, eseguendo più operazioni di quante ne siano necessarie. La situazione ideale sarebbe quella di scrivere o modificare il codice dei plugin manualmente, calibrandone le funzionalità in funzione delle esigenze del cliente. Noi spesso per evitare problemi facciamo così, la differenza di prestazioni è evidente.
WordPress spesso genera interfacce tutte uguali
Anche questo non è vero, e si può ovviare in 2 semplici mosse.
La prima è a portata di tutti e consiste nel download (e conseguente installazione) di un tema, che può essere gratuito o a pagamento.
Ovviamente quelli a pagamento (il costo generalmente non supera i 60$) risultano spesso più completi e con più funzionalità, ma bisogna sempre fare attenzione, perchè la possibile fregatura può trovarsi dietro l’angolo.
Infatti molti temi che si trovano sui vari maketplace online non sono ottimizzati (sia in termini di prestazioni, che in termini SEO), quindi devi fare estrema attenzione a quello che scarichi senza dimenticarti di fare dei test.
La seconda soluzione, ovviamente è più complessa e necessita di un esperto programmatore che conosca bene l’ambiente WordPress. Infatti, è possibile scriversi a mano il proprio tema, quindi avere un controllo totale di tutte le impostazioni grafiche. Ovviamente questa strategia è anche più dispendiosa da un punto di vista economico, ma permette di ottenere una veste grafica assolutamente unica e personalizzata sul tuo stile aziendale.
È difficile capire come inserire e configurare nuove funzionalità
A questa obiezione si può rispondere facilmente con i plugin. Anche essi possono essere gratuiti o a pagamento, e come i temi è sempre meglio effettuare dei test per evitare incompatibilità o rallentamenti di sorta. Anche in questo caso un buon programmatore può scrivere il plugin personalizzato per soddisfare a pieno le tue esigenze e creare il sito web dei tuoi sogni.
Ora però voglio chiudere questo post parlandoti dei vantaggi che puoi ottenere realizzando (o facendo realizzare) il tuo sito web aziendale con WordPress.
Non sei dipendente da un solo fornitore
Quando ti affidi a chi fa i siti web “su misura” infatti ti metti un cappio al collo e stringi una collaborazione monodirezionale in cui il tuo fornitore è la persona che ha in mano l’altro capo della corda.
Infatti quando hai un sito scritto a mano per fare ogni piccola modifica, sei costretto a rivolgerti sempre all’azienda che te l’ha realizzato, sottostando anche alle regole che ti impone (costi, tempi, etc….).
Se invece hai un sito che puoi amministrare in autonomia puoi sentirti libero in qualsiasi momento di cambiare fornitore (qualsiasi agenzia minimamente capace è in grado di farti le manutenzioni base sul tuo sito) rendendoti libero di poter decidere in qualsiasi momento il fornitore che preferisci o con cui ti trovi meglio.
Nessuna perdita di dati
Quando generalmente si cambia l’interfaccia del sito (fatto a mano), c’è anche un riposizionamento dei contenuti che vengono inevitabilmente cambiati in parte o del tutto.
Questa pratica di continua modifica dei contenuti non piace molto ai motori di ricerca, che tendono a penalizzare molto dal punto di vista SEO i siti che praticano questa pratica.
Con un sistema CMS potrai cambiare le tue interfacce grafiche ogni volta che vorrai senza perdere posizioni sui motori di ricerca.
Crei contenuti in autonomia
Il blog è senza dubbio lo strumento più efficiente per posizionare un sito internet sui motori di ricerca. Grazie a WordPress potrai creare in autonomia i contenuti del tuo sito, con la stessa semplicità con cui scrivi su Word. L’interfaccia semplificata e nessun codice particolare da dover digitare saranno i tuoi nuovi alleati nella scalata al posizionamento su Google.
Sicurezza e aggiornamenti
Ultimo vantaggio che ti da un CMS open rispetto ad un sito fatto a mano è la certezza che in presenza di falle tecniche, bug o buchi di sicurezza avrai una enorme community alle spalle che modificherà il software rilasciando aggiornamenti costanti, in modo che tu non debba preoccuparti anche nel caso in cui tu possieda un ecommerce o un sito che genera utili per la tua attività.
Per oggi l’articolo è finito. Tu ora cosa pensi di fare? Continuerai a farti fare siti su misura o passerai ad una soluzione CMS? Se hai qualche domanda ti invito a scriverla nei commenti, e se invece desideri migrare la tua azienda da un sito classico ad uno CMS puoi cliccare qui per avere maggiori informazioni.
LEAVE A COMMENT